Il nostro Green Deal Europeo
IL GREEN DEAL EUROPEO
L’unione europea ha il compito di innalzare la qualità della vita di tutti gli europei e anche del mondo. L’aspetto climatico è da sempre un aspetto fondamentale, troppo spesso assistiamo ad eventi disastrosi dovuti al riscaldamento globale e alla conseguente rottura del delicato equilibrio climatico che regola il nostro Mondo. Per far fronte a questa sempre più urgente emergenza, l’UE si è impegnata a costruire un patto per la neutralità climatica entro il 2050 rispettando gli impegni internazionali assunti nel quadro dell’accordo di Parigi (per saperne di più sugli accordi climatici di Parigi clicca qui).
Per realizzare quest’importante obiettivo sarà necessaria una trasformazione della società e dell’economia dell’Europa, che dovrà essere efficiente in termini di costi, equa e socialmente equilibrata.
Questo recita l’accordo per il Green Deal europeo, accordo così rinominato per le nuove politiche economiche che i paesi dell’unione europea dovranno adottare per effettuare un cambio radicale nelle loro agente ambientali.
L’obiettivo del Green Deal è il 2050, il pacchetto legislativo “pronti per il 55%” aiuterà a concretizzare gli obiettivi prefissi dal Green Deal.
Se volete consultare il video ufficiale rilasciato dall’UE cliccate qui.
Che cos’è il Green Deal europeo.
Il Green Deal europeo consiste in una serie di iniziative strategiche che spinge i paesi dell’UE a modificare alcune procedure, creando cosi una vera e propria transizione ecologica. Le suddette iniziative hanno anche lo scopo di assicurare e mantenere un’economia sana e competitiva.
Il pacchetto tiene conto dei contesti dei singoli stati e ne tutela le diversità. Le strategie comprendono iniziative riguardanti clima, ambiente, energia, trasporti, industria, agricoltura e finanza sostenibile, tutti settori fortemente interconnessi tra loro e profondamente dipendenti.
Da quando si parla di Green Deal
La commissione europea ha avviato il Green Deal nel 2019 ed è stata approvata nel dicembre dello stesso anno. Qui il report dei meeting avvenuti il 12 ed il 13 Dicembre 2019.
Come facciamo noi il Green Deal
Partendo da uno degli obiettivi del Green Deal:
“Almeno il 55% di riduzione netta delle emissioni entro il 2030”
Unedo si vuole dotare sempre più di veicoli, in modo da poter abbattere le emissioni prodotte dai propri veicoli. Si stima che un tir carico al 55% emetta circa 1 kg di CO2 per km percorso, pertanto un tir che percorre la tratta Milano Roma andata e ritorno emette circa 1.378 kg di CO2, più di una tonnellata. Immaginate ora quanti tir quotidianamente percorrono simili distanze e avrete una stima generale di quanto inquina al giorno d’oggi il trasporto su strada. Si stima che il trasporto pesante su strada causi in media il 5-6% delle emissioni totali di CO2 europee.
Partire quindi da un principio di consapevolezza è la prima cosa necessaria al fine di limitare le emissioni e prendere coscienza delle conseguenze dei propri business.
Per questo abbiamo deciso di finanziare progetti che siano green per davvero e non perché bisognasse dirlo, come la partnership con Treedom.
Unedo sta costruendo albero dopo albero il suo bosco aziendale per rimediare alle emissioni prodotte dai nostri veicoli.
Abbiamo il compito di donare un mondo più pulito ai bambini del futuro, ogni azienda può e deve fare la sua parte, insieme si può.
- All
- Impegno
- Riciclo
- Smaltimento Rifiuti
- Trasporto merci
- Date: Aprile 20, 2023
Formazione e sicurezza vuol dire welfare
- Date: Marzo 8, 2023
Come smaltire aghi, taglienti, siringhe, aghi per tatuaggi usati
- Date: Febbraio 1, 2023
Quali sono i rifiuti pericolosi, speciali e sanitari
- Date: Gennaio 20, 2023
Come rendere green il packaging
- Date: Settembre 30, 2022
Il bosco di Unedo
- Date: Aprile 21, 2022