Il bosco di Unedo
IL BOSCO DI UNEDO
In questi ultimi anni il greenwashing è diventata una pratica comune in ogni tipo di business, il reclamare politiche green senza effettivamente attuarle è un’abitudine consolidata che possiamo riscontrare ad ogni livello. Per alcune aziende basta colorare il proprio logo in verde, aggiungere una fogliolina e cambiare claim.
Unedo è un azienda fatta da giovani che intende rendere concreta la propria scelta al di là del solito storytelling, per questo abbiamo deciso di dare forma ai nostri sogni, investendoci capitali e risorse: stiamo creando il nostro bosco aziendale tramite Treedom.
Se non conosceste Treedom potete visitare il loro sito web qui, si tratta di una SRL che si occupa di piantare alberi in giro per il mondo andando a costruire circuiti virtuosi di economia territoriale. Ciò che per alcuni è un semplice click per altri diventa fonte di ricchezza, salute ed alimentazione. Treedom dispone di centinaia di progetti in giro per il mondo dove negli anni le migliaia di alberi piantati hanno contribuito a creare alternative per le popolazioni locali.
Piantare alberi non è l’unico modo per poter abbattere grandi quantità di CO2 nel corso del tempo ma è anche uno strumento per poter creare economia circolare in alcune zone del mondo troppo sfruttate ed emarginate dai paesi occidentali. Il nostro obiettivo era più grande della semplice riduzione della CO2, infatti volevamo trovare un modo per dare solidità e continuità al progetto, pertanto abbiamo scelto Treedom.
Come Unedo fa la sua parte.
Fin dalla nostra fondazione abbiamo deciso di voler essere diversi dalle comuni aziende che si occupano di trasporto rifiuti, abbiamo fortemente voluto creare una filiera diversa e creare il nostro business con una filosofia lavorativa diversa da quella che molte aziende attualmente sul mercato hanno. Siamo un’azienda fatta da under 35 che vede con preoccupazione al futuro ambientale del nostro Pianeta, siamo giovani madri e giovani padri che vogliono qualcosa di meglio per i loro figli, per questo ci impegniamo concretamente per ridurre le emissioni di CO2 che i nostri camion producono.
Lo facciamo tramite Treedom che ci offre la struttura con cui poter creare questo sogno piantando alberi in giro per il Mondo. Attualmente il bosco di Unedo ha alberi in Kenya, Camerun e Malawi e prevede alberi di papaya, caffè, cacao, limone, markhamia e albizia. Il progetto oltre alla piantumazione prevede lo sviluppo di progetti volti alla sostenibilità ambientale del territorio, infatti i semi, la frutta e le foglie verranno utilizzati dai contadini e dai mercati locali, creando welfare, economia e ricchezza.
Unedo ha scelto Treedom per la realizzazione di questo grande progetto, siamo veramente fieri di poter fare la nostra parte, con i fatti e non a parole.
- All
- Impegno
- Riciclo
- Smaltimento Rifiuti
- Trasporto merci
- Date: Aprile 20, 2023
Formazione e sicurezza vuol dire welfare
- Date: Marzo 8, 2023
Come smaltire aghi, taglienti, siringhe, aghi per tatuaggi usati
- Date: Febbraio 1, 2023
Quali sono i rifiuti pericolosi, speciali e sanitari
- Date: Gennaio 20, 2023
Come rendere green il packaging
- Date: Settembre 30, 2022
Il bosco di Unedo
- Date: Aprile 21, 2022